aggiornamento-sistema-operativo

L’importanza di aggiornare il Sistema Operativo del PC e del tuo Smartphone

Partiamo da un presupposto ormai assodato: Aggiornare il sistema operativo è fondamentale al fine di migliorare la sicurezza del dispositivo, e di espanderlo con ulteriori funzionalità e di aumentarne le prestazioni.

Vi sarete di sicuro imbattuti nella dicitura: “È disponibile una nuova versione del sistema operativo, premere ok per eseguire l’aggiornamento”. Questo messaggio è l’invito del vostro OS, cioè il sistema operativo, ad aggiornare l’ambiente di lavoro del vostro pc o smartphone. Si tratta di un’operazione di durata variabile: breve quando si tratta di minor update oppure oppure può impiegare anche più di un’ora nel caso di passaggio di versione come per esempio da Windows 8.1 a Windows 10.

Spesso gli aggiornamenti del sistema operativo non sono ben visti dagli utenti: si perde tempo prezioso per le proprie attività di lavoro o per lo svago. Ma invece non è proprio così. Effettuare l’aggiornamento del sistema operativo è una procedura molto importante, sia per i computer che per i telefoni smartphones. Possiamo citare la notizia di qualche mese fa, dove alcune aziende non avendo aggiornato il sistema opeartivo (in gergo procedura di upgrade del sistema), hanno purtroppo subito un attacco hacker di grosse dimensioni da parte di WannaCry e Petya, i due ransomware che hanno colpito oltre 300mila computer, causando danni economici e aziendali con annesse perdite di dati.

Spesso con la parola update del sistema operativo viene subito in mente lo svantaggio dell’operazione, e non viene invece tenuto presente il beneficio che garantisce il corretto aggiornamento. Tra le principali novità, spesso migliora la sicurezza informatica del dispositivo proteggendolo da attacchi informatici come ad esempio lamers (spesso scambiati per hackers, ma in realtà di bassa lega e con scopo criminale) e spesso la facoltà di ottenere funzionalità aggiuntive e ottimizzazioni del sistema stesso. Questi sono i principali motivi per cui bisogna aggiornare il sistema operativo del computer e dello smartphone.

Ottimizzare la vostra sicurezza informatica

E’ importante capire l’importanza di avere un sistema operativo costantemente aggiornato: effettuare l’upgrade in genere non è un’oeprazione automatica, e spesso la software house come Mircorsoft, Apple, non vi obbligherà a passare a una nuova versione dell’OS, ma è spesso caldamente consigliato farlo proprio per evitare hackeraggi chiudendo le falle di sistema attraverso gli upgrades, che altrimenti malintenzionati potrebbero sfruttare per effettuare un attacco informatico. Aggiornando il sistema operativo si evita in larga misura questo problema. Con l’update dell’OS, il dispositivo diventa sicuramente più stabile e protetto contro virus e malware. Con l’avvento di Windows 10 però Microsoft ha cambiato alcune politiche riguardo gli aggiornamenti del suo software di sistema proprietario, rendendo obbligatori gli aggiornamenti proprio per proteggere gli utenti da questi imprevisti che possono capitare.

×

Salve!

Posso esserti d'aiuto? Cerchi altre info?
 
Se preferisci puoi inviarmi una mail a info@omarsiviero.com

 
Oppure clicca il mio nome e contattami via whatsapp

× Come posso aiutarti?